Cos’è la cybersecurity?

La sicurezza informatica si riferisce a qualsiasi tecnologia, misura o pratica volta a prevenire attacchi informatici o ridurne il rischio.
La sicurezza informatica mira a proteggere i sistemi, le applicazioni, i dispositivi informatici, i dati sensibili e le risorse finanziarie di individui e organizzazioni da virus informatici, attacchi ransomware sofisticati e costosi e altro ancora.

Gli attacchi informatici o cyberattacks hanno il potere di interrompere, danneggiare o distruggere le aziende e il costo per le vittime continua ad aumentare.
Ad esempio, secondo il rapporto Cost of a Data Breach 2023 di IBM:

Il costo medio di una violazione dei dati nel 2023 è stato di 4,45 milioni di dollari, in aumento del 15% negli ultimi tre anni

Il costo medio di una violazione dei dati correlata al ransomware nel 2023 è stato ancora più elevato, pari a 5,13 milioni di dollari. Questa cifra non include il costo del pagamento del riscatto, che è stato in media di 1.542.333 dollari in più, in aumento dell’89% rispetto all’anno precedente.

Tipologia di attacchi informatici

Malware

Il malware, abbreviazione di “software dannoso”, è qualsiasi codice software o programma per computer scritto intenzionalmente per danneggiare un sistema informatico o i suoi utenti. Quasi ogni attacco informatico moderno implica qualche tipo di malware.

Gli hacker e i criminali informatici creano e utilizzano malware per ottenere accesso non autorizzato a sistemi informatici e dati sensibili, dirottare sistemi informatici e gestirli da remoto, interrompere o danneggiare sistemi informatici o tenere in ostaggio dati o sistemi per ingenti somme di denaro (vedere Ransomware).

Ransomware

Il ransomware è un tipo di software dannoso. È progettato per estorcere denaro bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento del riscatto. Tuttavia il pagamento del riscatto non garantisce il recupero dei file o il ripristino del sistema.

Social engineering

Il social engineering è una tattica utilizzata dagli avversari per indurti a rivelare informazioni sensibili. Possono sollecitare un pagamento in denaro o ottenere l’accesso ai tuoi dati riservati. Inoltre il Social engineering può essere combinata con una qualsiasi delle minacce sopra elencate per aumentare le probabilità che tu faccia clic sui collegamenti, scarichi malware o ti fidi di una fonte dannosa.

Distributed denial of service (DDoS)

Un attacco DDoS tenta di mandare in crash un server, un sito web o una rete sovraccaricandolo di traffico, solitamente proveniente da una botnet, una rete di più sistemi distribuiti di cui un criminale informatico prende il controllo utilizzando malware e operazioni controllate da remoto.

Phishing

Gli attacchi di phishing sono e-mail, messaggi di testo o vocali che inducono gli utenti a scaricare malware, condividere informazioni sensibili o inviare fondi alle persone sbagliate. La maggior parte degli utenti ha familiarità con le truffe di phishing di massa: messaggi fraudolenti inviati in massa che sembrano provenire da un marchio grande e affidabile, chiedendo ai destinatari di reimpostare le proprie password o reinserire i dati della carta di credito. Ma le truffe di phishing più sofisticate, come lo spear phishing e la compromissione della posta elettronica aziendale (BEC), prendono di mira individui o gruppi specifici per rubare dati particolarmente preziosi o ingenti somme di denaro.

Il phishing è solo un tipo di ingegneria sociale: una classe di tattiche e attacchi di “hacking umano” che utilizzano la manipolazione psicologica per tentare o spingere le persone a intraprendere azioni poco sagge.

Soluzioni

Cosa puoi fare per difendere la tua azienda

Comprendere e stare al passo con le minacce informatiche in continua evoluzione, implementando al contempo una difesa di rete coerente e coordinata, è fondamentale per il successo della tua azienda. Pianificare la giusta strategia difensiva ti permetterà di essere preparato in caso di attacco.
La posta elettronica, i social media e i dispositivi mobili sono strumenti essenziali nel lavoro di oggi, ma sono anche gli strumenti più presi di mira dai criminali informatici per sferrare i loro attacchi. Più ti affidi a queste nuove tecnologie e strumenti di comunicazione, maggiore sarà lo sforzo che dovrai compiere per proteggere le persone, i dati e il tuo marchio dalle nuove minacce che li circondano.
Gli hacker di oggi sfruttano l’apertura delle aziende a queste nuove tecnologie, prendendo di mira le persone ovunque lavorino, non più solo all’interno del perimetro aziendale. È quindi fondamentale rimanere sempre aggiornati sugli ultimi metodi di attacco e sulle minacce alla sicurezza informatica per poter proteggere la propria azienda da violazioni e compromissioni dei dati.

Vuoi ricevere maggiori informazioni ?

Compila il modulo per essere contattato al più presto da un nostro consulente.